Close

Fondi comuni di investimento

Fondi comuni di investimento


     

FONDI BCC RISPARMIO&PREVIDENZA

 

 

BCC RISPARMIO E PREVIDENZA

 

 

I Fondi BCCRisparmio&Previdenza sono fondi comuni di diritto italiano gestiti da BCCRisparmio&Previdenza S.G.R.p.A, la Società di gestione del risparmio del Credito Cooperativo costituita nel 1984 e controllata da ICCREA HOLDING S.p.A., l’istituto centrale del movimento del credito cooperativo. Obiettivo di BCCRisparmio&Previdenza è di essere uno strumento funzionale a supportare le Banche di Credito Cooperativo nell’ambito del risparmio gestito e della previdenza complementare.

 

La gamma dei Fondi BCCRisparmio&Previdenza è così articolata:

 

A) 1 Fondo Monetario

                           BCC Monetario

 

B) 3 Fondi Flessibili

                           BCC Risparmio Obbligazionario

                           BCC Crescita Bilanciato

                           BCC Investimento Azionario

 

si caratterizzeranno per una politica d’investimento flessibile ovvero capace di investire, senza limitazioni (eccetto quelle derivanti dai limiti dettati “dall’armonizzazione” dei fondi stessi) in strumenti finanziari di qualsiasi natura, prevalentemente in mercati più tradizionali. Ciascuno dei tre fondi, privi di banchmark, ha un limite di VaR, opportunamente definito in corrispondenza dell’omogeneo livello di volatilità utilizzato dalle BCC per la definizione dei profili di rischio della clientela.

 

C) 4 Fondi di Fondi armonizzati

                           BCC Selezione Investimento

                           BCC Selezione Risparmio

                           BCC Selezione Opportunità

                           BCC Selezione Crescita

 

I Fondi di Fondi sono armonizzati e anch’essi flessibili. Hanno gli stessi limiti di rischio e le stesse caratteristiche di flessibilità dei fondi investiti in titoli; diversi da questi ultimi per:

 

·       il sottostante investito principalmente o totalmente in OICR,

 

·       una preferenza per investimenti in mercati più dinamici come ad esempio i mercati emergenti ed High Yield,

 

·       la presenza di due comparti per il profilo di rischio medio, uno bilanciato flessibile e uno obbligazionario

        (orientato all’investimento in Paese Emergenti e Corporate Bonds)

 

·       la possibilità, attraverso l’investimento in Sicav, di inserire strategie Total-Return.

 

 

 

 FONDI NEF

 

 

NEF (1000 X 400)

 

 

NEF è un Fondo comune di investimento multimanager e multicomparto di diritto lussemburghese gestito dalla Nord Est Asset Management S.A., società controllata da Cassa Centrale Banca Spa, uno degli istituti centrali del movimento del credito cooperativo. Gli obiettivi del Fondo consistono nel raggiungimento della rivalutazione del capitale e, per quanto riguarda un certo numero di Comparti, nel perseguimento di una ottimizzazione del reddito dell’investimento. . È sottoscrivibile in unica soluzione (PIC), oppure mediante piano pluriennale di accumulo (PAC) che prevede la possibilità di versare investimenti periodici anche di modico importo.

 

NEF offre un’ampia possibilità di scelta fra diverse soluzioni, investendo sulle principali borse mondiali, nei cosiddetti mercati emergenti e anche in un settore specialistico come quello immobiliare, distribuendo eventuali rischi fra più investimenti e Paesi diversi, consentendo così una significativa diversificazione in termini geografici e settoriali.

 

NEF combina la flessibilità e la dinamicità insite nella struttura multicomparto con la professionalità e la qualità della scelta multimanager; è suddiviso in 15 comparti, ciascuno con una specifica politica di investimento affidata all’esperienza delle più prestigiose società internazionali di asset management.

 

 

 

 PAC (PIANI DI ACCUMULO DEL CAPITALE)

 

 

Gold coins in rising graph formation --- Image by © Ocean/Corbis

 

 

I PAC o piani di accumulo del capitale possono avere diversi target di investimento ma tutti hanno la stessa finalità: creare un capitale crescente nel tempo, gradulamente e senza mettere a dura prova le risorse finanziarie e di risparmio. La somma accantonata potrebbe servire per una prevista spesa futura (ad es. l’acquisto di una casa ad un figlio, di un’auto al compimento dei 18 anni, il mantenimento all’univeristà dei figli etc ) o per una spesa imprevista (ad es. spese mediche, sostituzione auto, manutenzione casa etc).

 

L’entità delle somme da versare vengono fissate dal cliente in funzione del proprio reddito, della propria disponibilità di risparmio e dell’obiettivo che vuole raggiungere al termine dei versamenti.
Il grosso vantaggio dei PAC è quello di mitigare gli effetti della volatilità dei mercati; il rischio legato al timing errato di entrata su una posizione finanziaria viene diluito dalla lunga durata e dalla ciclicità dei mercati, operando quella che in gergo viene chiamata una “mediazione” dei prezzi (con il piano di accumulo si acquistano infatti mensilmente, per lo stesso importo, quote del fondo comune).

 

 

Scopri i numerosi vantaggi:

 

• Accessibilità: si può investire con importi a partire da 25 € mensili;

 

• Nessun vincolo: in ogni momento è possibile sospendere i versamenti o disinvestire parzialmente o totalmente quanto accumulato;

 

• Semplicità: delega automatica alla Banca per i versamenti (rid);

 

• Flessibilità: il Piano di Accumulo può essere personalizzato alle esigenze del cliente, scegliendo l’importo, la periodicità dei versamenti e la durata;

 

• Efficenza: il pac consente di investire importi anche molto modesti evitando di far giacere i propri risparmi mensili sul c/c bancario, prima di avere accantonato un capitale che gli permetta di pensare a qualche forma di investimento;

 

• Convenienza: nessuna commissione di entrata sulla maggior parte dei fondi. Non sono previsti diritti di custodia;

 

• Riduzione dei rischi: possibilità di mediare il rischio associato all’acquisto di comparti normalmente considerati molto rischiosi (e remunerativi) quali quelli azionari.

 

 

 

Riferimento Trasparenza

Messaggio pubblicitario con finalità promozionale

Per le condizioni contrattuali del prodotto illustrato e per quanto non espressamente indicato é necessario fare riferimento al Prospetto Informativo che é a disposizione dei clienti, anche su supporto cartaceo, presso tutte le succursali della Banca o sui siti internet www.nef.lu e www.bccrisparmioeprevidenza.it

 

 

 

 

 Per saperne di più: