Close

SOCI

Soci

 

DIVENTARE SOCI

Possono diventare soci le persone fisiche e giuridiche, le società di ogni tipo regolarmente costituite, i consorzi, gli enti e le associazioni, che risiedono o svolgono la loro attività in via continuativa nella zona di competenza territoriale della società. I soci diversi dalle persone fisiche devono designare per iscritto la persona fisica, scelta tra gli amministratori, autorizzata a rappresentarli.

 

I rappresentanti legali dei soci esercitano tutti i diritti sociali spettanti ai loro rappresentanti, ma non sono eleggibili, in tale veste, alle cariche sociali. Una volta iscritti nell’apposito registro, i soci diventano a tutti gli effetti membri della comunità bancaria e possono, quindi, votare nelle assemblee, partecipare al dividendo, usufruire dei servizi e dei vantaggi offerti dalla società. Nessun socio può possedere azioni per un valore nominale complessivo eccedente i limiti fissati dalla legge.

 

 

I VANTAGGI

CREDITO AI SOCI
Lo statuto della Banca stabilisce che i prestiti debbono essere erogati prevalentemente a favore dei Soci. Le spese di istruttoria ed i tassi applicati ai finanziamenti ipotecari e ad operazioni di credito al consumo concesse ai Soci sono sempre inferiori rispetto allo standard.

 

MUTUALITA’
Mutualità, localismo, solidarietà sono i caratteri che tuttora distinguono le Banche di Credito Cooperativo nel panorama bancario italiano. La nostra Banca e’ una Banca locale, che reinveste in loco.

 

DIRITTO DI VOTO
Ogni Socio ha diritto di voto alle Assemblee e può quindi intervenire attivamente nella gestione della Banca.

 

NESSUNA RESPONSABILITA’
La Banca è una società cooperativa per azioni a responsabilità limitata. Quindi i Soci non hanno alcuna responsabilità giuridica.